Chi sono

Sono Lorenzo docente di Yoga

Quando insegno mi sento nudo, non ho altro che me stesso, un po’ come un’esperienza di amore spogliato della propria identità. Non c’è tempo per pensare troppo al business prima è importante passare correttezza, rispetto, non violenza… e i tanti valori dello yoga Con lo yoga riesco ad invertire il detto latino ‘prius vivere deinde filosofare’!

Quando insegno mi sento durante un’avventura; come quando cammini con lo zaino: insegni con le poche cose che hai. Quando insegno di fronte alle persone sono solo con le tecniche che ho appreso, solo con il mio valore, solo con la possibilità di costruire con le parole un rapporto empatico con loro finalizzato alla trasmissione di quello che ho ricevuto,  al quale do un’impressione artistica, una scelta personale via via immediata che è finalmente espressione di me.

Sono insegnante perché la vita è una scuola, si impara sempre: e come ricevi, trasformi e rendi. Restituisco con delle esperienze e spero che mettendoci un cuore e dei valori questi rimangano abbastanza puliti per suggerire di vivere con attenzione e senso nel grande gioco della vita che tutti viviamo.

L’insegnamento è il mio campo di scelta, su cui in molti mi hanno formato abile arciere

Lo yoga è il mio daimon, la mia passione.

Essere un insegnate di yoga è un privilegio

Spero di toccare in ogni lezione almeno una consapevolezza nuova in ogni allievo.

Lo studio per insegnarlo meglio sia dal punto di vista del corpo e le sue energie attraverso le tecniche di tantissimi tipi che mi entusiasmano ogni volta per la loro varianza.

Lo studio dal punto di vista filosofico per capire il dialogo sempre aperto con noi stessi e incontrare meglio il prossimo oltre le difese che ci portiamo inevitabilmente sempre più addosso

Lo studio come via meditativa; dall’esperienza personale di coscienza e rinuncia maturo un senso di partecipazione sociale diverso fatto di valori come cura e condivisione.

Per insegnare ogni occasione è buona per formarsi come tecnico del movimento, come filosofo, e come meditatore.

Tra i tanti insegnanti e i cari maestri che ho seguito e che tra quelli che continuo a frequentare, tra i conseguiti mi basta presentarmi come “Docente di insegnanti di ginnastica yoga”, riconosciuto CONI con Marzia Romoli e una laurea in Economia: ma di tanti percorsi svolti non ci sono certificazioni sintetiche.

Insegno Yoga dal 2010