Posturale

Dedicato a coloro che non conoscono lo Yoga e hanno bisogno di apprendere i fondamenti legati alla postura, e quindi alla anatomia di base, alla respirazione. E’ particolarmente indicato per persone con problematiche alla schiena o di altro tipo.

Lo scopo di queste lezioni è quello di costruirsi una sana abitudine a prendersi cura del corpo come parte importante della nostra vita. Studieremo esercizi posturali di riscaldamento e leggero potenziamento muscolare nonché di scioglimento articolare per il benessere fisico. Completa il tutto varie esperienze di rilassamento per scoprire il respiro e per assorbirne  gli effetti anche a livello più profondo.

QUI VENGONO RIPORTATE ALCUNI SPUNTI INTRODUTTIVI AL LIVELLO POSTURALE

LI POTETE STUDIARE PRIMA DI PARTECIPARE ALLA CLASSE

Qui vengono riportati dei contenuti primari per cominciare con lo yoga postuale, come la posizione del corpo in posizione ferma, lo scioglimento articolare per cominciare a muoverlo e cominciare a scoprire il respiro che e’ il grande tesoro di salute a disposione di tutti. Nelle lezioni scopriremo come prendersi cura in semplicita di sè.

VIDEO

RESPIRO:

Lo Yoga e’ tra tutte le tecniche quella che approfondisce di più lo studio del RESPIRO

Incominciamo a porre attenzione a come respiriamo.

PRIMA TECNICA PROPOSTA NEL VIDEO Per quanto riguarda la respirazione in sé le respirazioni che dobbiamo fare a livello di yoga posturale base sono tecniche semplici, come capire se abbiamo una tendenza a una respirazione di pancia o di torace e quindi cercare di sviluppare anche l’altra. Ad esempio portandosi le mani sulla pancia o sul petto possiamo capire e respirando normalmente possiamo capire come respiriamo spontaneamente e durante gli eserci di respirazione sforzarsi un po di utilizzare anche la parte dei polomoni che utilizziamo di meno.

SECONDA TECNICA Ancora una altra tecnica è quella di allargare le mani e coordinare il movimento di allargamento con l’INSPIRAZIONE e di ESPIRAZIONE chiudendole, allora dovrò fare attenzione a far coincidere il momento di inizio respirazione con il momento di inizio del movimento di apertura delle mani e viceversa, e questo ci permette di visualizzare ila nostra respirazione perché posso contare mentalmente il tempo  (1,2,3,4,5) in cui inspiro ed espiro (1,2,3,4,5,6)… questo conteggio è assolutamente utile per la coscienza del respiro/

In generale possiamo dire che avere una fase di espiro più prolungata rispetto all’inspiro è cosa salutare, perché attiva il sistema parasimpatico ovvero, diremo a questo livello di approfondimento, abbassa il livello di stress.

VIDEO

ARTICOLAZIONI

Parliamo di articolazioni: le articolazioni principali sono otto e consentono il movimento, sono un luogo in cui la muscolatura si incontra con lo scheletro. In queste abbiamo da una parte la muscolatura elastica e dall’altra l’osso che è totalmente inelastico. Quindi l’articolazione è il luogo in cui si trovano tutti quei tessuti come i tendini, che ci consentono di fare tutti i movimenti nello spazio nelle tre dimensioni, per i quali il nostro corpo si è adattato nel corso del tempo. Ricordando che all’interno delle zone delle articolazioni vengo prodotte delle sostanza benefiche all’organismo nel caso in cui queste vengono stimolate attraverso il movimento. Nel caso in cui le utilizziamo meno per via di una vita sedentaria, il nostro cervello interviene in maniera automatica a protezione irrigidendole e facendone perdere di vitalità l’intero organismo. In questo caso e’ facile che in qualche occasione queste si infiammino: ricordiamo tutte le articolazioni delle dita delle mani e dei piedi, ricordiamo le principali articolazioni, caviglie ginocchia, anche, bacino, la colonna vertebrale, le spalle, i gomiti, polsi. In una lezione a livello inziale è bene prendere confidenza con tutte le rigidità che le articolazioni mostrano e quindi ascoltiamo anche il suono nel movimento, osservandone la capacità di ampiezza di movimento, senza trascurane nessuna.

VIDEO

SEQUENZA SCIOGLIMENTO ARTICOLAZIONI

Propongo qui una sequenza di riscaldamento e sciogliemento delle articolazioni

VIDEO

TADASANA video working progress

Parliamo di ALLINEAMENTO, ovvero di POSTURA: possiamo considerare la postura la posizione del corpo nello spazio. A livello base possiamo sintetizzare questi concetti nello yoga come avvicinandoli ai concetti di ALLUNGAMENTO verso l’alto rispetto a vari piani verticali (sagittale e frontale), e come questo risponda a un concetto di SIMMETRIA. Un altro concetto importante è quello di EQUILIBRIO nello spazio, ovvero possiamo rimarcare l’importanza del concetto di BARICENTRO, ovvero il punto in cui cade il centro del nostro peso. Nelle varie posizioni allora andiamo a sperimentare questo centro dell’equilibrio e la gestione che ne facciamo del corpo e divertirsi con questa consapevolezza. Da qui fondamentale è lo studio della posizione dei piedi, delle gambe, del bacino e del busto.

InfinitYoga

Con Lorenzo Montagnani

InfinitYoga off line è a Firenze

Scrivici per maggiori info

info.infinityoga@gmail.com